COLORI

Acquerelli

Del Zotto Mawa a Torino in via De Sanctis 106 offre ampia scelta nell’acquisto di acquerelli, sia per pittori alle prime armi che per veri e propri professionisti. Essendo tra gli strumenti pittorici più amati, sono largamente utilizzati soprattutto per approcciarsi alla materia e iniziare a muovere i primi passi.

Gli acquerelli assicurano un’ottima immediatezza espressiva, infatti vengono ampiamente impiegati per realizzare schizzi veloci e poco dettagliati. E’ difficile resistere all’effetto etereo che li contraddistingue, dovuto soprattutto alla consistenza liquida che dona una sorta di velatura e una luminosità davvero uniche.

Nonostante questo stile trasmetta leggerezza e semplicità, in realtà richiede una tecnica ben precisa e più complessa di quanto possa sembrare. Utilizzare acquerelli di alta qualità può veramente fare la differenza sul risultato finale, così da ottenere una resa elevata evitando di dover ricominciare da capo per via di un prodotto scadente.

Colori acrilici

Chi desidera ottenere un risultato più d’impatto può scegliere di utilizzare i colori acrilici, di cui Del Zotto Mawa a Torino è ampiamente fornito. Perfetti per realizzare opere dallo stile moderno, si distinguono per donare maggiore brillantezza al proprio dipinto e per una migliore resa nel corso del tempo. 

Questo tipo di colore, infatti, nasce dalla combinazione di polveri colorate e resine acriliche che determinano un’asciugatura veloce e resistente.

Grazie alla loro composizione, i colori acrilici sono indicati per la maggior parte dei supporti: dalla tela ai cartoncini, ma anche legno, fogli da disegno e muri. Pur garantendo le stesse performance di quelli a tempera, in genere vengono privilegiati per via della luminosità e della brillantezza che donano a qualsiasi composizione.

I colori acrilici sono inoltre facili da utilizzare, perfetti per chi vuole iniziare a dipingere con stacchi netti e con poche sfumature per poi perfezionare il proprio stile nel tempo e con altri tipi di colori.

Colori a tempera

Da Del Zotto Mawa a Torino in via De Sanctis 106 è possibile trovare anche i colori a tempera, particolarmente apprezzati in quanto si stendono facilmente ottenendo superfici  perfettamente uniformi senza lasciare il segno della pennellata.

Una delle loro caratteristiche è proprio la capacità di aderire a qualsiasi supporto, come la carta o il cartone, il legno, il gesso e la terracotta.

A differenza di quelli acrilici, i colori a tempera offrono un effetto opaco e dallo spessore più deciso. Questo risultato è dovuto al fatto che hanno una base ad acqua -e non ad olio- quindi, una volta asciugati, tendono a seccare donando una maggiore definizione.

Il personale di Del Zotto Mawa è sempre a disposizione dei propri clienti accompagnandoli nella scelta dei colori più indicati per l’opera da realizzare, ad esempio con i colori a tempera per chi desidera iniziare a dipingere in modo semplice ed economico

Colori a olio

Per dare un effetto più realistico al proprio dipinto, con sfumature e giochi di luce perfettamente bilanciati, i colori a olio sono i più indicati. A differenza degli altri, questi ultimi si distinguono per essere composti da pigmenti arricchiti da un olio legante, che può essere di lino, noce o papavero.

Questa formulazione regala superfici lucide e colori luminosi, inoltre permette di apportare costantemente modifiche grazie all’asciugatura lenta.

Avendo un tempo di essiccatura prolungato, con i colori ad olio è possibile intervenire più volte aggiungendo altre tinture per aumentare non solo la profondità ma anche lo spessore del soggetto, rendendolo visibilmente più incisivo sull’opera finale. 

Del Zotto Mawa a Torino è il punto di riferimento per gli artisti che dipingono con colori a olio: qui infatti è possibile trovarne in abbondanza e in tipologie differenti, scegliendo in base alle prestazioni e la qualità di ciascuno.

Del Zotto Mawa Sas
Via De Sanctis 106
10142, Torino 

Telefono: 011.7071916
Fax: 011.703277
info@delzottocornici.com
P.iva 02417050016
SDI w7yvjk9

Lun 14:00-19:30
Mart | Ven 9:00-12:30 / 14:00-19:30
Sabato 9:00-13:00 / 14:30-19:30